Stampa

99 storie sorprendenti di Liberi Muratori Nei suoi tre secoli di vita la Massoneria ha mostrato una molteplicità di facce. Libero pensiero, globalismo, pacifismo e anticlericalismo hanno convissuto con un diffuso "penchant" esoterico. I 99 massoni presentati nel volume "99 storie sorprendenti di Liberi Muratori", edito dall'Età dell'Acquario, collana Tradizioni, ampliano e arricchiscono, con una ventina di nuovi medaglioni, la galleria di personaggi costruita da Sacchi in altri due libri, ormai introvabili.

Leggi tutto...
 
Stampa

Il processo al Conte Cagliostro Il Processo al conte di Cagliostro. La vita di Giuseppe Balsamo raccontata da Giovanni Barberi (1790): a distanza di oltre duecentoventi anni viene riproposto il resoconto del processo inquisitoriale al Conte di Cagliostro, dovuto alla penna di Monsignor Giovanni Barberi, fiscale Generale del Santo Uffizio, che nel processo ebbe il compito di fungere da Segretario della Congregazione giudicante.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Massoneria in Alessandria La massoneria in Alessandria. Dalle origini agli albori dell'unità italiana di Alberto Valdata, prefazione di Gustavo Raffi (iGrafismi Boccassi editore, 2013, pp. 334), costituisce un contributo importante per la storia della Massoneria soprattutto nel periodo napoleonico e per il suo intersecarsi con la storia della città di Alessandria.

Leggi tutto...
 
Stampa

Di virtù lira sonante Una mappa finalmente ampia, documentata e innovativa dei complessi e fondamentali rapporti della letteratura con la massoneria, tra Italia e Francia, sullo scorcio del XVIII secolo e oltre. Vengono qui fissati con rigore scientifico e finezza di indagine i termini di una questione che è sempre rimasta ai margini della storiografia e della critica letteraria italiane."

Gianfranca Lavezzi, professore associato dell'Università di Pavia

Leggi tutto...
 

Pagina 3 di 7

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 Succ > Fine >>