Stampa

English Freemasonry and the First World WarNella ricorrenza del primo centenario dall'inizio del conflitto mondiale che incendiò l'Europa e coinvolse il mondo dal 1914 al 1918, noto anche come "La Grande Guerra", la Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d'Inghilterra ha organizzato, sotto la direzione di Diane Clements, la mostra di grande interesse "English Freemasonry and the First World War", ovvero "La Massoneria Inglese e la Prima Guerra Mondiale", inaugurata il 15 settembre del corrente anno e di durata prevista sino al 6 marzo 2015.

Leggi tutto...
 
Stampa

Della Utilità della Franca Massoneria Leonardo Granata ha ripubblicato con l'editore Brenner "Della Utilità della Franca Massoneria sotto il rapporto filantropico e morale", il discorso che Francesco Saverio Salfi, che fu tra i protagonisti della Repubblica Napoletana del 1798, scrisse nel 1807.

Leggi tutto...
 
Stampa

Fratellanza e SolidarietàPrefazione di Gian Mario Cazzaniga

Questo lavoro di Marco Novarino sulla libera muratorìa torinese e piemontese nella fase di costruzione dell'unità nazionale costituisce un nuovo importante contributo per la ricostruzione di una pagina della nostra storia nazionale finora largamente rimossa. Utilizzando con intelligenza e scrupolo documentario materiali interni del Grande Oriente d'Italia e materiali del proprio archivio, Novarino riprende e sviluppa un lavoro, da lui già impostato in All'Oriente di Torino.

Leggi tutto...
 
Stampa

Ritualità massonica nella letteratura della Goethezeitv Il Settecento è stato definito "il secolo della massoneria". Nata ufficialmente a Londra, nel 1717, quale moderna depositaria di un ricco patrimonio simbolico e sapienziale tramandato dalle gilde dei costruttori delle cattedrali gotiche nel Medioevo, la Liberamuratoria ha caratterizzato la vita politica, sociale e anche culturale d'Europa, determinando l'atmosfera spirituale del secolo.

Leggi tutto...
 

Pagina 3 di 8

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ > Fine >>