Stampa

Il Centro di Ricerche Storiche sulla Libera-Muratoria (CRSL-M), fondato nel 1997 dal compianto storico Augusto Comba, ha ripreso le sue attività nel 2012, grazie al contributo del Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta e dell'Associazione culturale "Logos" di Torino.
Il Centro si propone d'incentivare e supportare la ricerca storica e culturale sulla massoneria e l'esoterismo occidentale, visto il sempre più frequente interesse manifestato da parte del mondo accademico, scolastico e dalle istituzioni culturali, pubbliche e private, su queste tematiche.

 

In Evidenza

IL LIMES CATTOLICO. AMBIZIONI E STRATEGIE DEL METODISMO PER L'ITALIA UNITA

 

Il convegno intende ricostruire le visioni e i progetti strategici per l’Italia del metodismo inglese a americano nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gli studi esistenti, alcuni dei quali a cura del CDM, ci aiutano a delineare una cultura e un posizionamento
metodista su quello che potrebbe definirsi il “limes cattolico”, la soglia di uno scontro teologico ma anche sociale e culturale con il cattolicesimo. In questo quadro il convegno focalizzerà alcune alleanze delle prime generazioni metodiste, non ultima quella con la massoneria. Il Convegno si colloca nel quadro della collaborazione stabilita tra il Dipartimento di Storia Culture Religioni Arte Spettacolo della Sapienza e il Centro di Documentazione Metodista.

Si può visionare il programma completo cliccando sul seguente pdf:

Programma della conferenza [ File Formato PDF ]

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Segreteria CDM
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia
Via Firenze 38 - 00184 Roma
Tel. 06 4743695; Fax 06 47885308