Stampa

Roma, 03 dicembre 2014

Per una storia della carboneria dopo l'unità d'Italia (1861-1975)
Il 28 novembre si è svolta a Casa Nathan la presentazione del volume Per una storia della carboneria dopo l'unità d'Italia (1861-1975) a cura di Gian Mario Cazzaniga e Marco Marinucci (Gaffi Editore). Con i curatori è intervenuto lo storico Enrico Serventi Longhi. Moderatore della serata, il Bibliotecario Bernardino Fioravanti che, nel ringraziare la famiglia del compianto Francesco Siniscalchi, ha ricordato come il suo lascito di documenti inediti sulla carboneria alla Biblioteca del Grande Oriente abbia fornito uno stimolo importante per iniziare questi studi. L'auspicio condiviso con il professor Cazzaniga è quello di preparare presto una seconda edizione più ampia che includa nuovi materiali.

Leggi tutto...
 
Stampa

Madrid, 29 ottobre 2014

L'Accademia reale spagnola della lingua corregge la definizione di Massoneria. Non è più associazione segreta
L'Accademia reale spagnola della lingua, l'equivalente della nostra Crusca, ha corretto la definizione di Massoneria. E nella 23° edizione del suo dizionario, per la prima volta ne sottolinea aspetti rilevanti come la sua vocazione universale, il suo carattere iniziatico, la ricerca della conoscenza di se stessi attraverso il libero pensiero, il sentimento di fratellanza nei confronti degli esseri umani.

Leggi tutto...
 
Stampa

Massoneria e Grande GuerraRavenna, 18 ottobre 2014

Massoneria e Grande Guerra
La storica "Casa Matha", sede della più antica corporazione di mestiere con scopi mutualistici conosciuta in Europa e forse nel mondo, ma anche luogo d'incontro delle logge ravennate, ospita il 18 ottobre un convegno, aperto al pubblico, sul "Ruolo della Massoneria dai primi del '900 alla Grande Guerra".

Leggi tutto...
 
Stampa

Siracusa, 08 novembre 2014

Pensiero massonico e movimento operaio. Convegno pubblico della loggia Archimede
Pensiero massonico e movimento operaio tra 800 e 900 è l'argomento del convegno che, promosso dalla loggia "Archimede"(342), avrà luogo a Siracusa sabato 8 novembre con inizio alle ore 9.00 nella ex Chiesa dei Cavalieri di Malta di via Tommaso Gargallo.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a LondraLondra, 15 settembre 2014

La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a Londra
Quando la Gran Bretagna dichiarò il 4 agosto del 1914 guerra alla Germania, la massoneria dovette affrontare una situazione eccezionale. Anche se la massoneria  inglese non era e non  è una organizzazione politica, e la discussione della politica durante le riunioni massoniche era ed è tuttora proibita, in quel  periodo la Gran Loggia Unita d'Inghilterra, l'organo di governo per la massoneria in Inghilterra e Galles e per gran parte dell'allora Impero britannico, dovette affrontare l'impatto della guerra globale.

Leggi tutto...
 

Pagina 1 di 9

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ > Fine >>