Stampa

Fratellanza e SolidarietàPrefazione di Gian Mario Cazzaniga

Questo lavoro di Marco Novarino sulla libera muratorìa torinese e piemontese nella fase di costruzione dell'unità nazionale costituisce un nuovo importante contributo per la ricostruzione di una pagina della nostra storia nazionale finora largamente rimossa. Utilizzando con intelligenza e scrupolo documentario materiali interni del Grande Oriente d'Italia e materiali del proprio archivio, Novarino riprende e sviluppa un lavoro, da lui già impostato in All'Oriente di Torino.

Leggi tutto...
 
Stampa

L’alambicco di Lev NikolaevičQuesto libro ricostruisce la complessa genesi di Guerra e pace  attraverso il prisma costituito dal tema “massoneria” e vengono ripercorsi contatti, conoscenze e letture che condussero Lev Tolstoj a indagare e ad appassionarsi al mondo massonico, ai suoi rituali, alle idee e soprattutto al linguaggio simbolico delle scienze ermetiche che per mezzo della massoneria penetrarono in Russia.

Leggi tutto...
 
Stampa

Il cammino di Hiram. La massoneria nell'impero ottomanoQuest'opera colma una lacuna nella letteratura storica italiana: della Turchia massonica si conosce poco o niente, la stessa autrice si è spesso trovata a operare in una dimensione pionieristica, col fascino e le difficoltà che questa situazione comporta.
Ora, dopo anni di lavoro, abbiamo finalmente una illustrazione chiara e dettagliata del ruolo della massoneria nella modernizzazione della Turchia.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Lettera G'La Lettera G' è una pubblicazione italo-francese, a cadenza semestrale, che si propone di approfondire lo studio del patrimonio simbolico, rituale e operativo della Libera Muratoria, con particolare attenzione alle indicazioni suggerite in tal senso da René Guénon.
In questo numero si parla di: Il Centro di Unione, di Giovanni Testanera; Aspettando l'ora della potenza delle tenebre, di Denys Roman; La Gnosi e la Massoneria, di Palingénius.

Leggi tutto...
 

Pagina 14 di 16

<< Inizio < Prec 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 Succ > Fine >>