Stampa

Società segrete nel Mediterraneo tra storia e nuove prospettive di ricercaRoma, 22 agosto 2014

Società segrete nel Mediterraneo tra storia e nuove prospettive di ricerca
Sta crescendo a livello accademico l'attenzione per la storia delle società segrete in età contemporanea a partire dallo studio di Gian Mario Cazzaniga e Marco Marinucci, dal titolo "Per una storia della Carboneria dopo l'unità d'Italia" 1861-1975 (Gaffi, Roma) su un argomento poco studiato, quello delle vendite carbonare e del loro collegamento con organizzazioni politiche repubblicane, in un periodo quasi del tutto sconosciuto: dall'unità nazionale sino alla metà degli Anni '70 del '900.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Quatuor Coronati Lodge compie 130 anniLondra, 13 giugno 2014

La Quatuor Coronati Lodge, la prima loggia di ricerca, compie 130 anni
Compie 130 anni la loggia Quatuor Coronati (2076) all'obbedienza della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, fondata da nove fratelli appassionati di studio e di ricerche massoniche condotte con grande rigore scientifico.

Leggi tutto...
 
Stampa

I Cahiers Villard de Honnecourt compiono mezzo secolo di vitaParigi, 3 giugno 2014

I Cahiers Villard de Honnecourt compiono mezzo secolo di vita
La Loggia nazionale di ricerca "Villard de Honnecourt" è in Francia non solo sinonimo di cultura massonica, cultura tradizionale, ma anche di cultura tout court.

Leggi tutto...
 
Stampa

Pubblicata in Spagna bibliografia mondiale della massoneriaSaragozza, 03 agosto 2014

Pubblicata in Spagna bibliografia mondiale della massoneria
Un database, dedicato alla bibliografia mondiale della massoneria, contenente oltre 20 mila titoli è la monumentale opera messa a punto dal Centro per gli Studi Storici sulla Massoneria spagnola (Cehme), che è stata da poco pubblicata dalla Fundación Universitaria Española in tre volumi destinati a diventare uno strumento di lavoro fondamentale per tutti i ricercatori che si occupano di storia della massoneria.

Leggi tutto...
 
Stampa

Museo virtuale della storia della MassoneriaMadrid, 18 maggio 2014

In rete un museo virtuale sulla massoneria promosso da un'università' spagnola
Il Museo virtuale della storia della Massoneria è un ente non-profit aperto al pubblico e con accesso gratuito, rivolto a chi vuole approfondire, per motivi di studio, di ricerca o semplicemente per informazione e curiosità, la storia della Massoneria da un punto di vista strettamente scientifico e accademico.

Leggi tutto...
 

Pagina 4 di 9

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ > Fine >>