Stampa

Firenze, 29 e 30 ottobre 2015

1865: Questioni nazionali e questioni locali nell'anno di Firenze capitale
Dopo il convegno dedicato a Firenze capitale europea della cultura e della ricerca scientifica (Firenze, 21-22 novembre 2013), volto a ricostruire il ruolo di capitale morale del Regno che Firenze si dà dopo la perdita della capitale politica del Granducato, e dopo il convegno dedicato a La Convenzione di settembre, 15 settembre 1864 (Firenze, 13-14 novembre 2014) che prelude e determina il trasferimento della capitale da Torino a Firenze, la Società toscana per la storia del Risorgimento organizza nella ricorrenza dei 150 anni di Firenze capitale un convegno dedicato alle vicende cruciali del 1865.

Leggi tutto...
 
Stampa

Torino, 27-28 ottobre 2017

Trecento anni di massoneria

Il Grande Oriente d'Italia celebra quest’anno, come tutte le Istituzione massoniche mondiali, i trecento anni dalla nascita della massoneria moderna, avvenuta a Londra nel 1717.

Il Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria, fondato a Torino da Augusto Comba negli anni Novanti del secolo scorso, si avvale oggi dell'attiva presenza del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e Valle d'Aosta del Grande Oriente d’Italia e del Consiglio dei Maestri Venerabili di Torino.

Leggi tutto...
 
Stampa

Lisbona, 11-13 ottobre 2018

XV SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI STORIA DELLA MASSONERIA SPAGNOLA

LA MASONERÍA. MITO E HISTORIA EN EL III CENTENARIO DE LA FUNDACIÓN DE LA MASONERÍA MODERNA

Il simposio, organizzato dal Centro di Studi Storici della Massoneria Spagnola (CEHME), con il patrocinio dell'Istituto Portoghese di Studi Massonici, il Centro Nazionale di Cultura, e con il coordinamento scientifico delle Università di Saragozza, Siviglia e Lisbona, si terrà presso la sede della Fondazione Gulbenkian.

Leggi tutto...
 
Stampa

Roma, 10 giugno 2017

Istituto Italiano di Studi Germanici

Fondata nel 1776 a Ingolstadt, in Baviera, attiva in alcune regioni della Germania negli anni immediatamente successivi, dopo più di due secoli la società segreta degli Illuminati è ancora presente nell’immaginario collettivo, in film, romanzi, fumetti, e al centro delle più fantasiose teorie cospirative. A dispetto delle teorie cospirazioniste, l’Ordine degli Illuminati ebbe in realtà uno sviluppo e una diffusione circoscritti in senso temporale (gli ultimi decenni del Settecento), e tuttavia non di meno significativi per la storia della cultura, da collocare nel contesto del processo di modernizzazione della Germania e  dell’Europa.
Leggi tutto...
 
Stampa

Washington, 18 maggio 2018

Not Men Only: Sisters, Sororities, and Ritualistic Societies

The 200th Anniversary of the Birth of Rob Morris

Due giovani studiosi, Demetrio Xoccato e Emanuela Locci, che fanno da tempo parte del nostro Forum dei ricercatori e che collaborano assiduamente alle attività del Centro, parteciperanno ad un importante simposio internazionale sulla massoneria che si terrà a Washington. Qui presenteranno due saggi: uno sulla storia della Libera Muratoria femminile e l'altro sulle logge composte da italo-americani.

Leggi tutto...
 

Pagina 3 di 9

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ > Fine >>