Stampa

Londra, 21 marzo 2015

Conferenza sulla massoneria presso l'University College London
Due giovani studiosi, Demetrio Xoccato e Emanuela Locci, che fanno parte del nostro Forum dei ricercatori e che collaborano assiduamente alle attività del Centro, partecipano alla giornata per dottori di ricerca e studiosi che si occupano di temi legati all'istituzione massonica. La giornata di studio, indetta da Andrew Pink (Independent Scholar, London), Cécile Révauger (Université Bordeaux Montaigne) e Jeffrey Tyssens (Vrije Universiteit Brussel) si terrà a Londra il 21 marzo presso l'University College London.

Leggi tutto...
 
Stampa

Londra, 11 marzo 2015

S'incominciano a programmare le celebrazioni del terzo centenario della nascita della massoneria
La Quatuor Coronati Lodge No. 2076 la prima logge di ricerca massonica fondata il 12 gennaio 1886 sta organizzando una convegno internazionale per celebrare il terzo centenario della prima riunione della Grand Lodge of London and Westminster , la prima Gran Loggia del mondo, avvenuta nel giugno del 2017 e che segnò della nascita massoneria speculativa.

Leggi tutto...
 
Stampa

Bologna, 28 febbraio 2015

Ugo Lenzi, dalla Grande Guerra alla Gran Maestranza
Nel complesso San Giovanni in Monte a Bologna è in programma per il 28 febbraio il convegno "Dalla Grande Guerra alla Gran Maestranza", dedicato a Ugo Lenzi, che fu Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia dal 1949 al 1953 e al quale interverrà il Gran Maestro Stefano Bisi. A introdurre i lavori Giangiacomo Pezzano, presidente del Collegio Circoscrizionale dell'Emilia.

Leggi tutto...
 
Stampa

Roma, 03 dicembre 2014

Per una storia della carboneria dopo l'unità d'Italia (1861-1975)
Il 28 novembre si è svolta a Casa Nathan la presentazione del volume Per una storia della carboneria dopo l'unità d'Italia (1861-1975) a cura di Gian Mario Cazzaniga e Marco Marinucci (Gaffi Editore). Con i curatori è intervenuto lo storico Enrico Serventi Longhi. Moderatore della serata, il Bibliotecario Bernardino Fioravanti che, nel ringraziare la famiglia del compianto Francesco Siniscalchi, ha ricordato come il suo lascito di documenti inediti sulla carboneria alla Biblioteca del Grande Oriente abbia fornito uno stimolo importante per iniziare questi studi. L'auspicio condiviso con il professor Cazzaniga è quello di preparare presto una seconda edizione più ampia che includa nuovi materiali.

Leggi tutto...
 

Pagina 7 di 15

<< Inizio < Prec 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Succ > Fine >>