Stampa

Roma, 12 febbraio 2020

IL LIMES CATTOLICO. AMBIZIONI E STRATEGIE DEL METODISMO PER L'ITALIA UNITA

Il convegno intende ricostruire le visioni e i progetti strategici per l’Italia del metodismo inglese a americano nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gli studi esistenti, alcuni dei quali a cura del CDM, ci aiutano a delineare una cultura e un posizionamento metodista su quello che potrebbe definirsi il “limes cattolico”, la soglia di uno scontro teologico ma anche sociale e culturale con il cattolicesimo.

Leggi tutto...
 
Stampa

Lisbona, 11-13 ottobre 2018

XV SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI STORIA DELLA MASSONERIA SPAGNOLA

LA MASONERÍA. MITO E HISTORIA EN EL III CENTENARIO DE LA FUNDACIÓN DE LA MASONERÍA MODERNA

Il simposio, organizzato dal Centro di Studi Storici della Massoneria Spagnola (CEHME), con il patrocinio dell'Istituto Portoghese di Studi Massonici, il Centro Nazionale di Cultura, e con il coordinamento scientifico delle Università di Saragozza, Siviglia e Lisbona, si terrà presso la sede della Fondazione Gulbenkian.

Leggi tutto...
 
Stampa

Washington, 18 maggio 2018

Not Men Only: Sisters, Sororities, and Ritualistic Societies

The 200th Anniversary of the Birth of Rob Morris

Due giovani studiosi, Demetrio Xoccato e Emanuela Locci, che fanno da tempo parte del nostro Forum dei ricercatori e che collaborano assiduamente alle attività del Centro, parteciperanno ad un importante simposio internazionale sulla massoneria che si terrà a Washington. Qui presenteranno due saggi: uno sulla storia della Libera Muratoria femminile e l'altro sulle logge composte da italo-americani.

Leggi tutto...
 
Stampa

Torino, 27-28 ottobre 2017

Trecento anni di massoneria

Il Grande Oriente d'Italia celebra quest’anno, come tutte le Istituzione massoniche mondiali, i trecento anni dalla nascita della massoneria moderna, avvenuta a Londra nel 1717.

Il Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria, fondato a Torino da Augusto Comba negli anni Novanti del secolo scorso, si avvale oggi dell'attiva presenza del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e Valle d'Aosta del Grande Oriente d’Italia e del Consiglio dei Maestri Venerabili di Torino.

Leggi tutto...
 

Pagina 5 di 15

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>