Eventi

Stampa

Madrid, 29 ottobre 2014

L'Accademia reale spagnola della lingua corregge la definizione di Massoneria. Non è più associazione segreta
L'Accademia reale spagnola della lingua, l'equivalente della nostra Crusca, ha corretto la definizione di Massoneria. E nella 23° edizione del suo dizionario, per la prima volta ne sottolinea aspetti rilevanti come la sua vocazione universale, il suo carattere iniziatico, la ricerca della conoscenza di se stessi attraverso il libero pensiero, il sentimento di fratellanza nei confronti degli esseri umani.

Leggi tutto...
 
Stampa

Massoneria e Grande GuerraRavenna, 18 ottobre 2014

Massoneria e Grande Guerra
La storica "Casa Matha", sede della più antica corporazione di mestiere con scopi mutualistici conosciuta in Europa e forse nel mondo, ma anche luogo d'incontro delle logge ravennate, ospita il 18 ottobre un convegno, aperto al pubblico, sul "Ruolo della Massoneria dai primi del '900 alla Grande Guerra".

Leggi tutto...
 
Stampa

La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a LondraLondra, 15 settembre 2014

La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a Londra
Quando la Gran Bretagna dichiarò il 4 agosto del 1914 guerra alla Germania, la massoneria dovette affrontare una situazione eccezionale. Anche se la massoneria  inglese non era e non  è una organizzazione politica, e la discussione della politica durante le riunioni massoniche era ed è tuttora proibita, in quel  periodo la Gran Loggia Unita d'Inghilterra, l'organo di governo per la massoneria in Inghilterra e Galles e per gran parte dell'allora Impero britannico, dovette affrontare l'impatto della guerra globale.

Leggi tutto...
 
Stampa

Società segrete nel Mediterraneo tra storia e nuove prospettive di ricercaRoma, 22 agosto 2014

Società segrete nel Mediterraneo tra storia e nuove prospettive di ricerca
Sta crescendo a livello accademico l'attenzione per la storia delle società segrete in età contemporanea a partire dallo studio di Gian Mario Cazzaniga e Marco Marinucci, dal titolo "Per una storia della Carboneria dopo l'unità d'Italia" 1861-1975 (Gaffi, Roma) su un argomento poco studiato, quello delle vendite carbonare e del loro collegamento con organizzazioni politiche repubblicane, in un periodo quasi del tutto sconosciuto: dall'unità nazionale sino alla metà degli Anni '70 del '900.

Leggi tutto...
 

Pagina 4 di 11

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>