Stampa

Fratellanza e SolidarietàPrefazione di Gian Mario Cazzaniga

Questo lavoro di Marco Novarino sulla libera muratorìa torinese e piemontese nella fase di costruzione dell'unità nazionale costituisce un nuovo importante contributo per la ricostruzione di una pagina della nostra storia nazionale finora largamente rimossa. Utilizzando con intelligenza e scrupolo documentario materiali interni del Grande Oriente d'Italia e materiali del proprio archivio, Novarino riprende e sviluppa un lavoro, da lui già impostato in All'Oriente di Torino.

Leggi tutto...
 
Stampa

Ritualità massonica nella letteratura della Goethezeitv Il Settecento è stato definito "il secolo della massoneria". Nata ufficialmente a Londra, nel 1717, quale moderna depositaria di un ricco patrimonio simbolico e sapienziale tramandato dalle gilde dei costruttori delle cattedrali gotiche nel Medioevo, la Liberamuratoria ha caratterizzato la vita politica, sociale e anche culturale d'Europa, determinando l'atmosfera spirituale del secolo.

Leggi tutto...
 
Stampa

Per una storia della Carboneria dopo l'unità d'Italia Il testo affronta un argomento poco studiato, quello delle vendite carbonare e del loro collegamento con organizzazioni politiche repubblicane, in un periodo quasi del tutto sconosciuto: dall'unità nazionale sino alla metà degli Anni '70 del '900. La Carboneria, radicata in ambienti popolari, continua a operare come anima intransigente del movimento repubblicano, la troviamo presente in gruppi antifascisti e nella Resistenza, mentre nella Repubblica questa riprenderà i suoi lavori in collegamento col Partito Repubblicano Italiano. A tal proposito è interessante notare che risultava obbligatoria nelle Costituzioni della Carboneria italiana novecentesca l'iscrizione degli iniziati al Partito Repubblicano Italiano, obbligo che troverà applicazione ancora nel seconda metà del Novecento.

Leggi tutto...
 
Stampa

La massoneria nel Mediterraneo Proseguendo le proprie ricerche sulla presenza della massoneria sulla sponda meridionale del Mare nostrum, Emanuela Locci traccia in questo libro un'interessante storia sulle presenze libero muratorie in Egitto, Tunisia e Malta.
La lettura di questo interessante studio, ci fornisce non solo importanti notizie sulla presenza massonica nei tre paesi esaminati ma consente anche, attraverso l'analisi delle relazioni tra le logge all'obbedienza di organismi massonici stranieri, di valutare i rapporti di forza esistenti tra le comunità estere operanti sul territorio e soprattutto tra alcuni stati europei impegnati in una politica coloniale che spesso li mise in concorrenza tra loro.

Leggi tutto...
 

Pagina 2 di 7

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 Succ > Fine >>