Stampa

Hiram. Il Maestro Muratore della tradizione massonicaHiram è il nome comunemente attribuito ad un personaggio che riveste notevole importanza nella tradizione liberomuratoria. La sua identità è stata oggetto di numerosi studi dai quali sono emerse interpretazioni notevolmente differenziate. Per altro, la complessità dei riferimenti da cui trae consistenza ciò che si sa, per impostare una sia pure sommaria esegesi dell'Hiram massonico, è tale da rendere alquanto difficile una sintesi illustrativa della sua figura, scevra da possibili confusioni.

Leggi tutto...
 
Stampa

Il cammino di Hiram. La massoneria nell'impero ottomanoQuest'opera colma una lacuna nella letteratura storica italiana: della Turchia massonica si conosce poco o niente, la stessa autrice si è spesso trovata a operare in una dimensione pionieristica, col fascino e le difficoltà che questa situazione comporta.
Ora, dopo anni di lavoro, abbiamo finalmente una illustrazione chiara e dettagliata del ruolo della massoneria nella modernizzazione della Turchia.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Lettera G'La Lettera G' è una pubblicazione italo-francese, a cadenza semestrale, che si propone di approfondire lo studio del patrimonio simbolico, rituale e operativo della Libera Muratoria, con particolare attenzione alle indicazioni suggerite in tal senso da René Guénon.
In questo numero si parla di: Il Centro di Unione, di Giovanni Testanera; Aspettando l'ora della potenza delle tenebre, di Denys Roman; La Gnosi e la Massoneria, di Palingénius.

Leggi tutto...
 
Stampa

Firenze MassonicaNel 1861, pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d'Italia, vide la luce a Firenze la loggia Concordia. Per oltre sessant'anni, fino all'avvento del fascismo, rappresentò la più importante organizzazione massonica della città. L'autore ne ricostruisce la storia e il ruolo svolto nella Firenze postunitaria.
Ma soprattutto pubblica per la prima volta in edizione integrale il libro matricola della edizione integrale il libro matricola della loggia contenente i nomi (quasi mille) di tutti gli iscritti dal 1861 al 1921.

Leggi tutto...
 

Pagina 7 di 8

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ > Fine >>