Stampa

Oriente e OccidenteL'Emiro 'Abd Al-Qâdir al-Jaza'irî è un rappresentante eminente del Tasawwuf (l'esoterismo islamico): noto soprattutto in Francia per ragioni storiche è pressoché sconosciuto in Italia. La sua elevata funzione spirituale, tuttavia, è tale da oltrepassare contingenze, confini territoriali rivolgendosi non ad un singolo popolo europeo ma all'Occidente in generale.
Gli occidentali che tentarono di appropriarsi della figura di 'Abd Al-Qâdir per ragioni propagandistiche non poterono neppure immaginare che attraverso questo iniziato autentico ed «effettivo» fosse l'Oriente a voler esercitare la propria influenza spirituale sull'Occidente.

Leggi tutto...
 
Stampa

Fratellanza e SolidarietàPrefazione di Gian Mario Cazzaniga

Questo lavoro di Marco Novarino sulla libera muratorìa torinese e piemontese nella fase di costruzione dell'unità nazionale costituisce un nuovo importante contributo per la ricostruzione di una pagina della nostra storia nazionale finora largamente rimossa. Utilizzando con intelligenza e scrupolo documentario materiali interni del Grande Oriente d'Italia e materiali del proprio archivio, Novarino riprende e sviluppa un lavoro, da lui già impostato in All'Oriente di Torino.

Leggi tutto...
 

Pagina 7 di 7

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 Succ > Fine >>