Ripubblicato il Discorso di Francesco Saverio Salfi "Della Utilità della Franca Massoneria"

Stampa
Della Utilità della Franca Massoneria

Leonardo Granata ha ripubblicato con l'editore Brenner "Della Utilità della Franca Massoneria sotto il rapporto filantropico e morale", il discorso che Francesco Saverio Salfi, che fu tra i protagonisti della Repubblica Napoletana del 1798, scrisse nel 1807.

Parole e riflessioni di grandissima attualità per la formazione delle coscienze, non soltanto nell'ambito dei templi massonici, "ma anche e soprattutto, nel mondo profano, incapace di trovare valori di crescita, di solidarietà ed alterità, di giusta ed equa ripartizione delle risorse, per far vivere ad ogni essere umano, una vita dignitosa".

Così il sociologo calabrese spiega la decisione di ridare alle stampe questo testo. Un testo che torna così a disposizione di "quanti sono interessati a dare soluzioni possibili ai tanti problemi del mondo contemporaneo, sia a livello macro territoriale ma soprattutto a livello micro territoriale". L'opera è, sottolinea, un idoneo strumento di lavoro e di riflessione, "che può rivelarsi utile, necessario e propositivo, nell'operatività giornaliera, a qualsiasi livello, di ognuno di noi".