Rivista "Oriente e Occidente" n° 4

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Oriente e Occidente

Gian Domenico Bigi
'Abd Al-Qâdir e la Massoneria
Un iniziato tra Oriente e Occidente

Contenuto:

I - 'Abd Al-Qâdir e la Massoneria
Cenni biografici
Sulla «tolleranza»
Un libro di Bruno Etienne, Abd el-Kader et la Franc-Maçonnerie
La funzione di 'Abd Al-Qâdir
Himmah

II - 'Abd Al-Qadir, «Massone operativo»
La Smala
Il 32° grado del Rito Scozzese Antico ed Accettato
La Città dei salici
I sette stendardi del Califfato
Il Quadro di Loggia
Il Santo Impero
L'Occidente, «arroseur arrosé»

Dîwân al-awliyyâ'
Il Re del Mondo
Al-Malâ'u-l-a'lâ
La sura An-Nâs
Mâ al-Bannâ?
Dîwân
La Loggia celeste

Conclusione Bibliografia

Presentazione:
L'Emiro 'Abd Al-Qâdir al-Jaza'irî è un rappresentante eminente del Tasawwuf (l'esoterismo islamico): noto soprattutto in Francia per ragioni storiche è pressoché sconosciuto in Italia. La sua elevata funzione spirituale, tuttavia, è tale da oltrepassare contingenze, confini territoriali rivolgendosi non ad un singolo popolo europeo ma all'Occidente in generale. Gli occidentali che tentarono di appropriarsi della figura di 'Abd Al-Qâdir per ragioni propagandistiche non poterono neppure immaginare che attraverso questo iniziato autentico ed «effettivo» fosse l'Oriente a voler esercitare la propria influenza spirituale sull'Occidente. L'Autore di questo studio dimostra in modo chiaro ed evidente come gli occidentali, totalmente ignari delle possibilità indefinite dell'«azione di presenza» di un certo rango iniziatico, giocarono infine solo la parte dell'arroseur arrosé. Lungi dall'essere un elemento passivo, l'Emiro fu invece sempre consapevole della propria funzione di collegamento e di mediazione che si esercitò non solo sul piano «orizzontale» ma soprattutto su quello «verticale». In questo senso, l'iniziazione massonica di 'Abd Al-Qâdir assume un significato ed una portata fino ad ora ignorati dalla quasi totalità dei Massoni contemporanei così come dai profani e si profila come una possibilità di rivivificazione della Massoneria attraverso «l'aiuto dell'Oriente» auspicato da René Guénon. Tale possibilità, inoltre, viene garantita non solo dalla presenza di 'Abd Al-Qâdir ma dagli anelli della «catena akbariana» (cioè derivante dallo Shaykh Muhyiddîn Ibn 'Arabî) che come l'Emiro esercitarono la funzione di istmo tra Oriente e Occidente: si tratta dello Shaykh Elish el-Kebîr e dello Shaykh 'Abd Al-Wâhid Yahyâ (René Guénon).