Institutd'études et de recherchesMaçonniques

Stampa

IDERM

 

GODF – 16, rue Cadet, 75009 Paris, France

L'IDERM (Istituto di Studi e Ricerche Massoniche) è stato creato nel 1974. Il suo scopo è promuovere, sostenere, favorire la ricerca storica, istituzionale, ecc. relativa alla Massoneria universale. Se la storia della Massoneria è l'elemento essenziale di questo istituto, sono accettati tutti gli studi di sociologia, filosofia o linguistica massonica. La vocazione dell'istituto è quella di riunire i ricercatori, ma anche tutti coloro che sono interessati, da vicino o da lontano, allo studio di quello che si potrebbe chiamare il fenomeno massonico, di qualunque luogo e luogo.

Nel suo funzionamento, IDERM è strettamente legato al GODF, ma è molto di più della semplice commissione storica di obbedienza. L'SGM è il Presidente di diritto più due membri del Consiglio dell'Ordine che fanno parte del Consiglio Direttivo, un Vice Presidente e il grande tesoriere, tesoriere dell'associazione. poiché se è un'associazione di diritto del 1920, sovvenzionata dal GODF, è aperta a membri esterni. Così si uniscono Fratelli e Sorelle appartenenti ad altre obbedienze e anche a laici appassionati di storia massonica. Le attività sono molteplici. I più frequenti sono gli incontri che si svolgono ogni terzo giovedì del mese, Cadet Street, in cui un ricercatore è invitato a presentare il suo lavoro, una presentazione seguita da un dibattito.

Ogni mese tutte le Logge dell'Obbedienza ricevono un foglio, la lettera IDERM che propone le sue conferenze e presenta una breve rassegna stampa sulle opere massoniche, la cui collezione è una vera miniera e una guida preziosa in questo grande mondo delle pubblicazioni. colloqui. Insomma, i notebook dell'IDERM ricompaiono regolarmente.

L'IDERM ha un raggio internazionale; l'attività dei Fratelli che lo animano l'hanno fatto conoscere, in Gran Bretagna e nelle Americhe... Ciò che rende alcuni ricercatori provenienti da altre Obbedienze che non riconoscono il GODF, non mettono in dubbio le risorse dell'IDERM e ne riconoscono la qualità delle tue pubblicazioni.

http://godf.iderm.free.fr/index.htm