Stampa

Gli uomini sono pietre: la decodifica degli antichi documenti massonici

Luigi Visentin

2020

s.e.

ISBN 979-8693680340

 

 

La storia della Massoneria prima del 1717 è avvolta nel mistero ma è narrata in più di un centinaio di manoscritti precedenti a quella data. La narrazione unisce elementi leggendari a riferimenti storici e biblici formando un insieme confuso e criptico che ha resistito, finora, a qualunque tentativo di decodifica.

Neppure le decine di teorie esistenti circa la sua origine, sono state in grado di rivelare la storia nascosta in questi manoscritti e negli altri documenti massonici esistenti. In questo libro vengono proposte delle nuove chiavi di decodifica che permettono di dare una risposta nuova e originale alla domanda sulla nascita della Massoneria e sul vero mestiere degli antichi Massoni Operativi. Personaggi come Noè, Nimrod, Mastro Englet, Naymus Grecus, Hiram Abiff, Salomone e molti altri escono dalla leggenda per ritrovare il loro volto storico, attraverso un unico filo conduttore.

La narrazione è debitamente supportata da riferimenti a documenti, sia massonici e non, e rivela l'origine di usi e tradizioni andate perdute riscontrabili nei documenti massonici degli inizi del diciottesimo secolo. Il libro cerca infine di far luce sul processo che ha permesso il definirsi della Massoneria moderna che, pur delineandosi in modo differente rispetto a quella antica, mantiene i caratteri fondamentali degli antichi insegnamenti massonici.