Stampa

 

CRSL-M Notizie

 

Il 17 aprile alle ore 19:00 si terrà la conferenza

Observations on Freemasonry and Islam: A Historical Perspective to the Foundation of the Ottoman Grand Orient

 

Ne discuteranno M.Remzi Sanver (https://sanver.bilgi.edu.tr) già gran maestro della Grande Loggia di Turchia e Thierry Zarcone, ricercatore senior presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, con sede presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes, e attualmente tiene corsi presso l'Istituto di scienze politiche di Aix-en-Provence. Il suo campo di competenza è la storia e l'antropologia dell'Islam nella regione turco-persiana (Turchia, Asia centrale e Xinjiang).

 

Ci sono ordini basati sull'iniziazione nell'Islam che hanno notevoli somiglianze con la Massoneria, sia nella loro cultura che nelle pratiche rituali. Di conseguenza, si possono osservare diversi casi storici in cui la ricezione della Massoneria da parte delle società musulmane avveniva attraverso membri di questi ordini. Dopo aver presentato una panoramica del contatto tra la Massoneria e gli ordini islamici nella seconda metà del 18. e all'inizio del 19. Secolo, ci concentriamo sull'Impero Ottomano che è stato uno dei principali attori della politica mondiale, nonché uno stato multiculturale fondato su un territorio molto ricco di ordini islamici. Pertanto, consideriamo la fondazione del Grande Oriente ottomano come un caso di studio molto interessante del rapporto tra Massoneria e Islam.

 

Chair Susan M. Sommers, PhD si è laureata alla Washington University di St. Louis e Professore di Storia al Saint Vincent College in Pennsylvania.

 

La discussione finale è affidata a Yavuz Selim Agaoglu, il venerabile maestro della Izmir Valley Research. Lodge.

 

https://sites.google.com/view/openlfm/home