Il Grande Oriente d'Italia celebra quest’anno, come tutte le Istituzione massoniche mondiali, i trecento anni dalla nascita della massoneria moderna, avvenuta a Londra nel 1717.
Il Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria, fondato a Torino da Augusto Comba negli anni Novanti del secolo scorso, si avvale oggi dell'attiva presenza del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e Valle d'Aosta del Grande Oriente d’Italia e del Consiglio dei Maestri Venerabili di Torino.
Le tre istituzioni hanno deciso di concentrare l’attenzione dell’evento dedicato a questo anniversario a ciò che non può mai fare difetto nella vita di qualunque istituzione, così come di qualunque essere umano: la memoria. Per questo motivo esso è dedicato agli aspetti costituenti proprio questa funzione: l’importanza archivistica e la conoscenza della storia.
La memoria è anche la base per il futuro. Per questo, la parte conclusiva del convegno è dedicata alle emergenze, quelle situazioni e condizioni messe oggi a dura prova la cui cura è fondamentale per la vita di una società, libera, laica evoluta e solidale.
Il Libero Muratore perfeziona se stesso all’interno dei Templi massonici che lo accolgono e lo fa praticando i metodi e gli insegnamenti di rituali antichi, lascito delle importanti tradizioni sapienziali del mondo occidentale. Allo stesso tempo, il massone del terzo millennio opera attivamente per provare a costruire un mondo più giusto, così come i suoi predecessori hanno fatto, anche in Italia, nel corso del XIX e XX secolo.
Torino - Casa Massonica (Piazza Vittorio Veneto 19)
Venerdì 27 ottobre 2017
Ore 15-19 (su invito)
I° Seminario del Centro di Ricerche Storiche sulla Libera-Muratoria tra studiosi e giovani ricercatori
Dagli archivi alla ricerca. Confronto per una nuova stagione di studi sulla massoneria
________________________________________________________________________________________________
Torino - Sala conferenza Hotel Majestic (Corso Vittorio Emanuele II, 54)
Sabato 28 ottobre 2017
Ore 9.00 – 13.30 15.30 – 17.30
Convegno: Liberamuratoria e battaglie di libertà. Trecento anni di massoneria speculativa
LAVORI DEL MATTINO
Uno sguardo alla storia
LAVORI DEL POMERIGGIO
I massoni di oggi di fronte alle nuove emergenze
Introduce e presiede Renato Lavarini (Presidente Collegio Circoscrizionale dei MM.VV. del Piemonte e Valle d'Aosta)