Stampa

Il cammino di Hiram. La massoneria nell'impero ottomanoQuest'opera colma una lacuna nella letteratura storica italiana: della Turchia massonica si conosce poco o niente, la stessa autrice si è spesso trovata a operare in una dimensione pionieristica, col fascino e le difficoltà che questa situazione comporta.
Ora, dopo anni di lavoro, abbiamo finalmente una illustrazione chiara e dettagliata del ruolo della massoneria nella modernizzazione della Turchia.

Leggi tutto...
 
Stampa

La Lettera G'La Lettera G' è una pubblicazione italo-francese, a cadenza semestrale, che si propone di approfondire lo studio del patrimonio simbolico, rituale e operativo della Libera Muratoria, con particolare attenzione alle indicazioni suggerite in tal senso da René Guénon.
In questo numero si parla di: Il Centro di Unione, di Giovanni Testanera; Aspettando l'ora della potenza delle tenebre, di Denys Roman; La Gnosi e la Massoneria, di Palingénius.

Leggi tutto...
 
Stampa

Firenze MassonicaNel 1861, pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d'Italia, vide la luce a Firenze la loggia Concordia. Per oltre sessant'anni, fino all'avvento del fascismo, rappresentò la più importante organizzazione massonica della città. L'autore ne ricostruisce la storia e il ruolo svolto nella Firenze postunitaria.
Ma soprattutto pubblica per la prima volta in edizione integrale il libro matricola della edizione integrale il libro matricola della loggia contenente i nomi (quasi mille) di tutti gli iscritti dal 1861 al 1921.

Leggi tutto...
 
Stampa

Tra squadra e compasso e Sol dell'avvenireMarco Novarino ci offre con questo lavoro una riflessione originale sulle origini del movimento operaio italiano, dove vengono analizzate le forme organizzative e i filoni culturali che caratterizzano il passaggio da una cultura democratica repubblicana ad una democratica socialista e dove la presenza di figure massoniche e l'osmosi fra circoli, periodici e logge risultano assai più ampie di quanto non sia apparso finora nella letteratura storiografica.

Leggi tutto...
 

Pagina 16 di 17

<< Inizio < Prec 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ > Fine >>