Stampa

Per una storia della Carboneria dopo l'unità d'Italia Il testo affronta un argomento poco studiato, quello delle vendite carbonare e del loro collegamento con organizzazioni politiche repubblicane, in un periodo quasi del tutto sconosciuto: dall'unità nazionale sino alla metà degli Anni '70 del '900. La Carboneria, radicata in ambienti popolari, continua a operare come anima intransigente del movimento repubblicano, la troviamo presente in gruppi antifascisti e nella Resistenza, mentre nella Repubblica questa riprenderà i suoi lavori in collegamento col Partito Repubblicano Italiano. A tal proposito è interessante notare che risultava obbligatoria nelle Costituzioni della Carboneria italiana novecentesca l'iscrizione degli iniziati al Partito Repubblicano Italiano, obbligo che troverà applicazione ancora nel seconda metà del Novecento.

Leggi tutto...
 
Stampa

La massoneria nel Mediterraneo Proseguendo le proprie ricerche sulla presenza della massoneria sulla sponda meridionale del Mare nostrum, Emanuela Locci traccia in questo libro un'interessante storia sulle presenze libero muratorie in Egitto, Tunisia e Malta.
La lettura di questo interessante studio, ci fornisce non solo importanti notizie sulla presenza massonica nei tre paesi esaminati ma consente anche, attraverso l'analisi delle relazioni tra le logge all'obbedienza di organismi massonici stranieri, di valutare i rapporti di forza esistenti tra le comunità estere operanti sul territorio e soprattutto tra alcuni stati europei impegnati in una politica coloniale che spesso li mise in concorrenza tra loro.

Leggi tutto...
 
Stampa

99 storie sorprendenti di Liberi Muratori Nei suoi tre secoli di vita la Massoneria ha mostrato una molteplicità di facce. Libero pensiero, globalismo, pacifismo e anticlericalismo hanno convissuto con un diffuso "penchant" esoterico. I 99 massoni presentati nel volume "99 storie sorprendenti di Liberi Muratori", edito dall'Età dell'Acquario, collana Tradizioni, ampliano e arricchiscono, con una ventina di nuovi medaglioni, la galleria di personaggi costruita da Sacchi in altri due libri, ormai introvabili.

Leggi tutto...
 
Stampa

Il processo al Conte Cagliostro Il Processo al conte di Cagliostro. La vita di Giuseppe Balsamo raccontata da Giovanni Barberi (1790): a distanza di oltre duecentoventi anni viene riproposto il resoconto del processo inquisitoriale al Conte di Cagliostro, dovuto alla penna di Monsignor Giovanni Barberi, fiscale Generale del Santo Uffizio, che nel processo ebbe il compito di fungere da Segretario della Congregazione giudicante.

Leggi tutto...
 

Pagina 12 di 17

<< Inizio < Prec 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 Succ > Fine >>