La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a Londra

Stampa
La Massoneria inglese e la Prima Guerra Mondiale in una mostra a Londra

Quando la Gran Bretagna dichiarò il 4 agosto del 1914 guerra alla Germania, la massoneria dovette affrontare una situazione eccezionale. Anche se la massoneria  inglese non era e non  è una organizzazione politica, e la discussione della politica durante le riunioni massoniche era ed è tuttora proibita, in quel  periodo la Gran Loggia Unita d'Inghilterra, l'organo di governo per la massoneria in Inghilterra e Galles e per gran parte dell'allora Impero britannico, dovette affrontare l'impatto della guerra globale.

Questa importante mostra,  organizzata dalla Biblioteca e il Museo della massoneria inglese  prenderà in esame l'effetto della prima guerra mondiale sui massoni in Inghilterra, su coloro che combatterono sui vari fronti di guerra e su quelli detenuti come prigionieri di guerra. Inoltre la guerra creò un forte spirito di solidarietà che si concretizzò con la raccolta di fondi e la creazione di associazioni di beneficienza  massonica,  associazioni che continuarono la loro opera anche nel periodo post bellico.

La Freemasons 'Hall in Great Queen Street a Londra, completata nel 1933 e che ospiterà la mostra a partire dal 15 settembre 2014 , è stata dedicata ai massoni che morirono  in guerra.

Gli organizzatori hanno pubblicato un libro-catalogo, riccamente illustrato,  che  si basa sulle vaste collezioni possedute dalla Biblioteca e Museo. Il libro si può acquistare presso il Letchworths Shop ( http://www.letchworthshop.co.uk/ )al costo di 15 sterline.