'Ideale nazionale e democrazia in Italia. Da Foscolo a Garibaldi' di Lauro Rossi presentato dal Servizio Biblioteca

Stampa
Ideale nazionale e democrazia in Italia

"Ideale nazionale e democrazia in Italia. Da Foscolo a Garibaldi" di Lauro Rossi (Gangemi editore) è il titolo del volume che il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia presenta giovedì 21 novembre alle ore 17 a Roma n via Giulia, 142, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore.

Il saggio analizza analizza una serie di tematiche centrali nelle vicende del nostro paese degli ultimi due secoli: l'unità nazionale, l'indipendenza, la libertà, la democrazia, il rapporto dell'Italia, una volta unificata, con altre nazioni europee fino al conseguimento di un'Europa federata se non confederata. In molti degli autori considerati determinante fu l'adesione ai principi massonici.

Fantoni fu iniziato a Napoli niente meno che da Gaetano Filangieri, al cui insegnamento rimase strettamente legato per tutta la vita. L'Aurora, iniziato probabilmente in Francia, ebbe forti contrasti con Melzi d'Eril proprio per aver fondato una loggia a Reggio Emilia al principio del 1802. Garibaldi, infine, che aderì giovanissimo alla Massoneria, di cui ricoprì per un breve periodo anche il ruolo di Gran Maestro, soprattutto negli ultimi anni della sua esistenza fece spesso coincidere le sue posizioni con i principi dell'ordine.

All'incontro interverranno Adolfo Noto, storico e docente all'Università di Teramo, Carlo Ricotti, storico e docente all'Università Luiss e Bernardino Fioravanti, Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia.