Carboneria continuità storica di un'associazione

Stampa
Carboneria a Roma

Il Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia Dino Fioravanti sarà uno dei relatori dell'incontro "La Carboneria a Roma. 95° delle vendite carbonare di Testaccio dal 1918 ai giorni nostri" che è in programma nella Capitale l'8 novembre alle ore 18.30 nella sede dell'Associazione Laica Centri Regionali di Azione Sociale (ALCRAS) di via Aldo Manuzio 91 (Quartiere Testaccio).

Insieme a Fioravanti, interverranno gli studiosi Agostino Grattarola e Marco Marinucci.
L'incontro riveste un particolare interesse perché attesta, attraverso una documentazione non ancora conosciuta, una continuità storica con l'associazione politica "carboneria" per lo più ritenuta estinta alla fine dell'Ottocento. Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia ha ricevuto nel 2009 dall'ingegner Francesco Siniscalchi un significativo nucleo documentario di carte che confermano un'attività carbonara a Roma negli anni Venti del Novecento e che troveranno una più precisa spiegazione attraverso le testimonianze che saranno rese nel dibattito.

La conferenza dell'8 novembre rientra nella rassegna di incontri organizzati dall'Alcras con il patrocinio della Regione Lazio.