Stampa

La massoneria in Turchia. Tra storiae relazioni internazionali

Autore: Emanuela Locci

Editore: Mimesis

Anno: 2022

Collana: Il flauto magico, n. 58

Isbn: 9788857588735

Sintesi:

Il libro traccia la storia della massoneria in Turchia, ripercorrendo cronologicamente gli avvenimenti che hanno visto l’introduzione dell’Istituzione massonica ad opera degli europei e il successivo sviluppo in seno alla società turca. Di particolare rilevanza in questo contesto il periodo conosciuto come “governo massone”.

L’autrice si è poi inoltrata nella descrizione delle vicende legate alla chiusura delle attività del 1935, e alla successiva ripresa del 1948, arrivando fino ai giorni nostri, analizzando la storia delle quattro Obbedienze che animano il sistema massonico turco: la Grande Loggia di Turchia; la Grande Loggia Liberale di Turchia, la Grande Loggia Massonica Femminile di Turchia e la Grande Loggia Mista di Turchia, passando per la costituzione dei Supremi Consigli.

A chiudere il testo alcune biografie di importanti Grandi Maestri della Grande Loggia di Turchia, che con la propria azione hanno contribuito allo sviluppo dell’Istituzione in seno ad una società civile intrisa di laicismo, ma ancora fortemente legata alla propria matrice religiosa musulmana.