Articoli

La Quatuor Coronati Lodge, la prima loggia di ricerca, compie 130 anni

Stampa
La Quatuor Coronati Lodge compie 130 anni

Compie 130 anni la loggia Quatuor Coronati (2076) all'obbedienza della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, fondata da nove fratelli appassionati di studio e di ricerche massoniche condotte con grande rigore scientifico.

Un approccio per l'epoca, era il 1884, assolutamente innovativo in un momento caratterizzato da una produzione, in campo storiografico, scadente, romanzata e agiografica.

Nacque così un' "autentica scuola" di ricerca massonica, che i fondatori s'impegnarono fin dall'inizio a incentivare raccogliendo e selezionando studi e saggi in tutto il mondo, destinati allora come oggi a essere riportati nella Ars Quatuor Coronatorum ( AQC ), una pubblicazione prestigiosa tramite la quale la loggia è riuscita ad avvalersi della collaborazione di studiosi eminenti e docenti universitari di tutto il mondo, attraverso la creazione di un "correspondence circle" aperto a massoni e non.

Un lavoro prezioso di divulgazione e articolata programmazione di conferenze e dibattiti, che non si è mai interrotto e che è rimasto sempre di altissimo livello.